Classificazione SIA 261

Norma SIA 261 (ed. 2003)

La classificazione sismica del terreno di fondazione è un parametro necessario per la progettazione degli edifici con criteri antisismici secondo la norma SIA 261. Le carte sismiche dei terreni di fondazione sono costruite sulla base della norma SIA 261 nei Cantoni Ticino e Grigioni. L’Ufficio federale dell'ambiente UFAM fornisce fino a CHF 100'000.- per anno per realizzare tali carte.

La norma SIA 261 definisce 6 classi di terreno di fondazione: A, B, C, D, E, F che si ottiengono dalla misura della velocità di propagazione delle onde di taglio entro i primi 30 m di profondità del terreno (Vs30).

Baugrundklassen SIA 261

Nspt = Numero di colpi N, standard penetration test spt. Su = resistenza al taglio S, undrained u. Fonte: Dipartimento federale dell’ambiennte, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (2004): Verfahren zur Erstellung und Verwendung von Mikrozonierungsstudien in der Schweiz. Richtlinien des BWG – Directives de l’OFEG – Direttive dell’UFAEG. Pagina 30

Acquisizione dati geosismici

Techgea offre due metodi per acquisire i dati geosismci necessari alla valutazione del parametro Vs30: prove MASW (Multi-channel analysis of surface waves) e prove sismiche in foro 'downhole'.

MASW

Le prove MASW consentono di determinare profili di velocità Vs (= velocità onde di taglio) in due dimensioni dalla superficie lungo linee sismiche e senza perforazione di fori, dunque queste prove sono economiche.

profilo MASW

fonte: Techgea

Sismica 'downhole'

La prova sismica 'downhole' fornisce profili di velocità Vs e Vp (Vs = velocità onde di taglio. Vp = velocità onde compressionali) in una sola dimensione lungo un foro di prova da 30 m.

profilo downhole

fonte: Techgea